Serramenti e infissi

Spesso molte persone utilizzano i termini serramenti e infissi come sinonimi e comunque l’intercambiano quando parlano di porte e finestre di qualsiasi tipo di edificio, anche se poi staremo parlando in realtà di cose abbastanza diverse o meglio dei due fratelli della stessa famiglia se vogliamo usare una metafora.

Infatti praticamente quando parliamo dei serramenti ci riferiamo alle parti strutturali di una finestra per esempio, e quindi ci riferiamo alla cornice come al telaio che serve a sostenere i pannelli che possono essere di vari materiali.

Mentre quando parliamo di infissi parliamo praticamente di pannelli di vetro che poi verranno inseriti nei serramenti stessi.

 E comunque i serramenti sono molto importanti nella struttura, perché garantiscono la durata di porte e finestre e devono essere molto resistenti contro intemperie e altri tentativi di effrazione da parte di ladri o malintenzionati vari.

E in ogni caso esistono vari tipi di serramenti e infissi divisi per materiali e quindi li possiamo trovare in legno, come anche in ferro, o in alluminio o in PVC per fare degli esempi.

Come sappiamo ad esempio i serramenti in PVC vengono molto apprezzati perché richiedono poca manutenzione e hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, ma di contro dal punto di vista estetico non sono eccezionali, anche se poi dipende da caso a caso.

Mentre per quanto riguarda al contrario i serramenti in legno sono molto apprezzati per il loro senso di calore che danno e per la loro parte estetica molto gradevole anche se pure qui dipende poi dal legno che si sceglie, però richiedono una manutenzione molto costante perché altrimenti si rischia che si rovinino dopo pochi anni perché non riescono a resistere agli agenti atmosferici.

Così come se facciamo riferimento ai serramenti in ferro sono molto resistenti se vogliamo difenderci dai ladri, e soprattutto sono degli ottimi serramenti Se vogliamo che durano a lungo.

 Però dal punto di vista estetico non sono il massimo e soprattutto Sono troppo pesanti, e questo ci conferma che comunque qualsiasi tipo di scelta che facciamo avrà dei pro e dei contro, e non vale solo per i serramenti, ma vale in generale nella vita.

Quando decidiamo di sostituire degli infissi avremo tante possibilità a nostra disposizione 

Quello che abbiamo detto nella prima parte per i serramenti vale anche per gli infissi nel senso che anche in questo caso possono essere realizzati di vari materiali, e possiamo aggiungere a quelli già menzionati anche il vetro, e altri materiali compositi.

Ad esempio per quanto riguarda gli infissi in vetro sono disponibili in varie opzioni come il vetro colorato o quello opaco, o quello trasparente. 

E in ogni caso abbiamo parlato di materiali. Però dobbiamo anche specificare che ci sono anche vari modelli di infissi e serramenti disponibili sul mercato.

Per esempio tra gli infissi più comuni c’è il modello a battente che si apre e chiude come una porta tradizionale, e anche qui può essere realizzato in vari materiali, e lo stesso è adatto per finestre e porte che non richiedono una grande apertura. 

Link Utili:

Forse non tutti sanno che❓

L’infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili, dette ante o partite, di finestreporte ecc., oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile. Non va confuso con il falso telaio, detto anche controtelaio, che è l’intelaiatura in acciaio trattato o in legno grezzo ancorata al muro con l’utilizzo di cemento, sulla quale l’infisso viene di solito avvitato. Talvolta l’infisso viene avvitato direttamente a muro con l’uso di tasselli. I telai dei serramenti in ferro e acciaio possono venir ancorati direttamente a muro senza controtelaio. Nel linguaggio comune, il termine “infisso” viene utilizzato, per estensione, per definire l’intero serramento, che è un elemento architettonico realizzato per la chiusura delle aperture ricavate nella muratura e che mette in comunicazione l’interno e l’esterno di un edificio (serramenti esterni), o due locali interni dell’edificio stesso (serramenti interni). I serramenti comprendono finestre, porte, vetrate fisse ecc. (Wikipeida)