Quando parliamo di porte e finestre asimmetriche come facciamo in questo articolo stiamo parlando praticamente di soluzioni architettoniche ritenute interessanti da moltissime persone e soprattutto da tantissimi professionisti nel settore che comunque spiegavano ai loro e alle loro clienti che possono essere delle soluzioni che si distinguono per un design non convenzionale.
Infatti, le stesse si caratterizzano per offrire una vasta gamma di possibilità anche per quanto riguarda le forme e quindi le troviamo rettangolari, ma le possiamo trovare anche curve, ma anche quadrate e trapezoidali per fare degli esempi e ognuna tra queste avrà delle dimensioni diverse.
Questo significa che questa particolare asimmetria crea un effetto visivo molto originale e si può dire assolutamente unico per qualsiasi tipo di spazio abitativo.
Parliamo infatti di porte e di finestre che a differenza di quelle tradizionali si contraddistinguono per avere forme o disposizioni o forme differenti tra le due parti o, meglio, tra le due metà.
Quindi sono delle soluzioni apprezzate perché rompono degli schemi e quindi creano un senso di dinamicità in quell’edificio nello specifico e quindi è chiaro che, quando si hanno in mente i progetti creativi e innovativi li si può prendere in considerazione.
Mentre se parliamo semplicemente di una questione funzionale le porte le finestre asimmetriche possono contribuire al miglioramento dell’illuminazione naturale che riguarda gli ambienti interni e questo grazie all’illuminazione e alla forma non convenzionale che dà la possibilità di entrare alla luce naturale in varie angolazioni diverse rispetto a questo stessimo parlando di finestre tradizionali e questo significa creare un ambiente molto più luminoso.
Ma poi grazie a queste porte e a queste finestre c’è la possibilità di personalizzare gli spazi in maniera unica potendo integrare degli elementi dei segni che altrimenti non sarebbero integrabili, per la gioia delle persone creative e per la gioia degli esperti nel settore che potrebbero utilizzarle nei progetti di lusso dal punto di vista residenziale e dal punto di vista commerciale.
Certo è che, come ogni cosa, ci potrebbero essere anche dei contro e quelli vanno sempre analizzati con sincerità e ne parliamo meglio nella seconda parte dell’articolo.
Se vogliamo fare installare delle porte e finestre asimmetriche dobbiamo considerare anche gli aspetti negativi
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, se vogliamo fare installare delle porte e delle finestre asimmetriche dobbiamo anche valutare i lati negativi, per poi fare un bilanciamento tra i pro e i contro e decidere al meglio.
Infatti, consideriamo che queste porte e queste finestre possono essere più costose come lato negativo rispetto ad altre soluzioni tradizionali e questo non deve sorprenderci semplicemente perché c’è bisogno di una pianificazione e produzione personalizzata e questo fa aumentare i costi di produzione e di installazione.
Altre problematiche possono riguardare il fatto che è più difficile trovare accessori o tende preconfezionate adatte a quelle dimensioni e quelle forme, anche se c’è da dire che se ci mettiamo a cercare qualcosa proviamo.
Non in ultimo dobbiamo considerare l’effetto visivo delle porte e delle finestre asimmetriche sull’estetica complessiva dell’edificio, per accertarci che non appaiono troppo eccentriche e sproporzionate.
Link Utili:
Forse non tutti sanno che
L’infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili, dette ante o partite, di finestre, porte ecc., oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile. Non va confuso con il falso telaio, detto anche controtelaio, che è l’intelaiatura in acciaio trattato o in legno grezzo ancorata al muro con l’utilizzo di cemento, sulla quale l’infisso viene di solito avvitato. Talvolta l’infisso viene avvitato direttamente a muro con l’uso di tasselli. I telai dei serramenti in ferro e acciaio possono venir ancorati direttamente a muro senza controtelaio. Nel linguaggio comune, il termine “infisso” viene utilizzato, per estensione, per definire l’intero serramento, che è un elemento architettonico realizzato per la chiusura delle aperture ricavate nella muratura e che mette in comunicazione l’interno e l’esterno di un edificio (serramenti esterni), o due locali interni dell’edificio stesso (serramenti interni). I serramenti comprendono finestre, porte, vetrate fisse ecc. (Wikipeida)