Infissi in alluminio e legno

Molto spesso sentiamo parlare di infissi in alluminio e legno ma in realtà quest’ultimo è un materiale che veniva molto utilizzato negli anni scorsi. Mentre il primo ormai è diventato molto più competitivo nell’era moderna insieme anche al PVC.

 Di sicuro al di là del materiale, sarà molto positivo cambiare gli infissi nel momento in cui ci rendiamo conto che quelli che abbiamo non soddisfano più i nostri desideri.

 Però non dobbiamo fare l’errore di scegliere in maniera superficiale perché dobbiamo avere come interlocutore un’azienda che sia esperta di questo settore in modo che possiamo acquistare gli infissi che saranno giusti per le nostre esigenze e quindi per le caratteristiche dell’edificio nei quali li faremo montare che potrebbe essere la nostra abitazione, ma anche il nostro ufficio.

 Ovviamente è molto importante avere la consapevolezza che gli infissi sono degli elementi più rilevanti che avvengono in casa: questa è una cosa che sa bene soprattutto una persona che ha sostituito quelli vecchi usurati con quelli nuovi fatti su misura.

 Anche perché è ovvio che gli infissi, anche se sono di alta qualità, prima o poi nel corso del tempo cominciano a mostrare i primi segnali di usura soprattutto se parliamo di legno il quale come sappiamo è un materiale naturale che però nel corso del tempo comincia a degradarsi per via soprattutto dei fenomeni climatici come il sole, ma anche l’umidità e la pioggia.

Ed ecco perché spesso si decide di comprare gli infissi in legno, mixati anche con l’alluminio, in modo da non rinunciare in primis a un materiale che comunque è caldo al tatto ed è molto elegante.

 Questo è il motivo per il quale ancora gli infissi in legno vengono utilizzati grazie anche all’utilizzo di tecniche specifiche come l’Impiego di legno lamellare, tenendo presente che c’è anche un altro modo per utilizzare questi infissi, cioè appunto come già accennato, mischiarli con l’alluminio in un sistema ibrido di materiali.

  Peculiarità degli infissi in alluminio

 Volendo parlare però degli infissi in alluminio è molto importante capire i vantaggi che può dare questo materiale, partendo dal fatto che gli infissi in alluminio sono freddi al tatto, ma anche molto moderni ed essenziali.

 Però soprattutto vengono molto apprezzati per la loro esistenza: ed ecco perché vengono scelti tutte quelle persone che vogliono dare priorità alle esigenze di tipo climatico.

 Infatti sono proprio gli infissi in alluminio a garantire il fatto di poter mantenere la temperatura dentro casa a un certo livello e ci riferiamo a quel tipo di temperatura che di solito raggiungiamo grazie all’uso del condizionatore o della caldaia.

 In definitiva se vogliamo avere degli ottimi infissi in alluminio o mixati anche con il legno dobbiamo andare a chiedere una consulenza a un’azienda specializzata la quale potrebbe fare un sopralluogo in modo poi da capire quelli che sono i modelli migliori per quello che ci serve proponendo le varie opzioni e facendoci scegliere anche in base al budget che abbiamo a disposizione perché è un elemento molto importante da tenere sempre presente, quando si fa questo tipo di scelta.

Link Utili:

Forse non tutti sanno che❓

L’infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili, dette ante o partite, di finestreporte ecc., oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile. Non va confuso con il falso telaio, detto anche controtelaio, che è l’intelaiatura in acciaio trattato o in legno grezzo ancorata al muro con l’utilizzo di cemento, sulla quale l’infisso viene di solito avvitato. Talvolta l’infisso viene avvitato direttamente a muro con l’uso di tasselli. I telai dei serramenti in ferro e acciaio possono venir ancorati direttamente a muro senza controtelaio. Nel linguaggio comune, il termine “infisso” viene utilizzato, per estensione, per definire l’intero serramento, che è un elemento architettonico realizzato per la chiusura delle aperture ricavate nella muratura e che mette in comunicazione l’interno e l’esterno di un edificio (serramenti esterni), o due locali interni dell’edificio stesso (serramenti interni). I serramenti comprendono finestre, porte, vetrate fisse ecc. (Wikipeida)