Le finestre in PVC sono delle finestre prese in considerazione e apprezzate da molte persone che magari in generale apprezzano questo materiale, perché sanno benissimo che è un materiale molto resistente all’umidità, come alle intemperie, alla corrosione, e in più è un materiale leggero, che sempre ha un buon rapporto qualità prezzo.
Però è chiaro che quando parliamo di finestre non bastano per niente quelle caratteristiche che abbiamo menzionato, perché nel caso di queste finestre in PVC in realtà quello che ci garantiscono è anche un ottimo livello di isolamento termico da una parte perché ci aiutano a mantenere stabile la temperatura interna, e quindi ci evitano di dover accendere il condizionatore tutto il giorno d’estate e la caldaia tutto il giorno d’inverno, e questo significa risparmio energetico, e significa risparmiare davvero tanti soldi.
Mentre per quanto riguarda l’isolamento acustico queste finestre ci aiutano a difendere casa nostra dal rumore esterno, e quindi ci permettono di dormire serenamente anche durante il giorno se per esempio facciamo i turni la notte e parliamo di quelle persone che lavorano come infermieri o come medici, oppure magari svolgono qualsiasi altro mestiere che richiede fare dei turni strani per fare un eufemismo.
Dobbiamo ammettere che in passato molte persone storcevano il naso quando sentivano parlare di PVC quasi che fosse un materiale di minor qualità rispetto agli altri, semplicemente perché associavano la parola economico alla parola bassa qualità quando così non è.
Mentre un’altra critica che facevano a questo materiale riguarda la parte estetica, e fermo restando che non si può avere tutto perché ci sono sempre vantaggi e svantaggi rispetto a qualsiasi acquisto, certamente se volessimo puntare sulla parte estetica punteremmo sulle finestre in legno, che però ci porterebbero problemi d’altro genere, nel senso che il legno richiede una manutenzione molto impegnativa che il PVC non necessita.
Non dobbiamo sorprenderci che molte persone puntano al PVC quando devono comprare delle finestre per casa loro
Di certo non dobbiamo essere per niente sorpresi e magari abbiamo fatto questa scelta anche noi se molte persone quando devono sostituire delle finestre vecchie magari in legno appunto che hanno ereditato insieme alla casa dai genitori o dai nonni puntino sul PVC per i motivi che abbiamo spiegato già nella prima parte.
I motivi che abbiamo spiegato nella prima parte dobbiamo aggiungere che comunque comprare delle finestre in PVC significa fare un favore all’ambiente perché comunque sono considerate una soluzione ecologica molto interessante, perché il PVC può essere riciclato molto facilmente.
E sempre per quanto riguarda la questione ambientale molti studi hanno dimostrato che le finestre in PVC riescono a ridurre la produzione dei gas serra, perché hanno bisogno di meno energie per essere prodotte, e soprattutto non contengono ossido di piombo.
La strategia da attuare con questo acquisto riguarderà farsi fare vari preventivi, e questo vale per qualsiasi acquisto in realtà in modo da capire se magari qualche impresa che le vende in quel periodo in cui stiamo cercando, sta facendo qualche offerta interessante.
Link Utili:
Forse non tutti sanno che
L’infisso è il telaio su cui sono fissate le parti apribili, dette ante o partite, di finestre, porte ecc., oppure i vetri o i pannelli di un serramento non apribile. Non va confuso con il falso telaio, detto anche controtelaio, che è l’intelaiatura in acciaio trattato o in legno grezzo ancorata al muro con l’utilizzo di cemento, sulla quale l’infisso viene di solito avvitato. Talvolta l’infisso viene avvitato direttamente a muro con l’uso di tasselli. I telai dei serramenti in ferro e acciaio possono venir ancorati direttamente a muro senza controtelaio. Nel linguaggio comune, il termine “infisso” viene utilizzato, per estensione, per definire l’intero serramento, che è un elemento architettonico realizzato per la chiusura delle aperture ricavate nella muratura e che mette in comunicazione l’interno e l’esterno di un edificio (serramenti esterni), o due locali interni dell’edificio stesso (serramenti interni). I serramenti comprendono finestre, porte, vetrate fisse ecc. (Wikipeida)